Contatto immediato: 0383 944720



 

Chi visita il territorio dell’Oltrepò Pavese, anche se non è un provetto gastronomo, si renderà conto di quante specialità legate al territorio possono risultare interessanti.
Come per altre parti del nostro Paese, i fondamenti della cucina locale si basano su prodotti a chilometro zero . “Il Selvatico” fa parte dei ristoranti di “Campagna Amica”.
Legata alla tradizione è una focaccia di origine contadina, la Schita, fatta solamente da pochi ed elementari ingredienti come acqua, farina e sale che, dopo essere impastati tra loro, vengono fritti in una padella con dell’olio alle noci come si usava nei tempi passati.
Imperdibili risultano essere anche i cosiddetti ‘malfatti’ che null’altro sono che gnocchi a base di erbe stagionali, pane grattugiato e ricotta.
Sempre dell’Oltrepò Pavese è una minestra di riso arricchita di cime di luppolo selvatico caratterizzata dal sapore del lardo e del burro il cui impronunciabile nome in dialetto è mnèstra d’riš cuj vârtiš.
Altro primo piatto davvero interessante è rappresentato dagli gnocchi di zucca Berrettina, tutto da assaporare con calma.
Tra tutti i primi, il posto d’onore non può che non andare al risotto alla vogherese con i peperoni di Voghera: una ricetta recuperata dal passato grazie alla riscoperta del peperone di Voghera del quale era cessata la produzione nel secolo scorso.
Da non perdere tra i contorni di verdure e le erbe spontanee raccolte nel proprio orto.
Se la proposta dei primi piatti può essere arricchita sia dagli agnolotti, ripieni di stufato ottenuto con carne di bovino Varzese, razza autoctona lombarda in via di estinzione, sia dalle paste all’uovo, che dai risotti da riso Carnaroli.
L’offerta enogastronomica dell’Oltrepò Pavese vede come biglietto da visita della spumantistica il Cuasè, in rosa, ottenuto da Pinot nero e Oltrepò Pavese metodo classico Docg. Inoltre vi sono vini DOC del territorio che seguono un rigido Disciplinare. Ne fanno parte i vitigni Barbera, Pinot nero, Bonarda, O.P. Rosso, Sangue di Giuda, Riesling, Moscato.